presentazione del blog di Obiettivo Maremma

blog di Obiettivo Maremma
il blog di Obiettivo Maremma

Perché il blog di Obiettivo Maremma ?
La Maremma, culla della civiltà etrusca, è stata terra di conquista per oltre due millenni. Nell’immaginario collettivo terra di butteri e di cinghiali, un tempo paludosa e malarica è oggi uno splendido gioiello.

tempera di Armando Franzi, vietata la riproduzione
la Maremma dal mare all’Amiata

I suoi paesi medievali arroccati sulle cime dei poggi, i paesaggi unici, le coste a tratti ancora selvagge ed il mare incontaminato costituiscono un irresistibile richiamo per chi ha avuto occasione di conoscerli.

L’Argentario, Talamone, il Parco dell’Uccellina, Castiglione, i colli che salgono verso l’Amiata sono lo splendido scenario di questo sito.

Mi piace pensare alla Maremma come a un ultimo paradiso e solo chi la conosce ed ama può sentirla come tale.

L’intento del blog di Obiettivo Maremma è farla scoprire, ma soprattutto apprezzare ed amare, solo così non diventerà un paradiso perduto.

Chi c’è dietro al blog di Obiettivo Maremma

Ci sono io, che, per una serie di fortunate coincidenze, ho avuto la ventura di nascere e vivere a Grosseto e a Fonteblanda. Quindi proprio nel centro di quella “Maremma Amara” che con me è stata, invece, dolce, anzi dolcissima.

Purtroppo, come tutte le cose dolci, questa terra è stata ed è preda di troppi appetiti.

Sono armato di tanta passione, di una macchinetta fotografica tascabile e di un po’ di preparazione informatica. Con questo leggero bagaglio curo con passione anche il sito  “Obiettivo Maremma”, senza alcuna pubblicità al suo interno.

Ringrazio tutti coloro che con foto, vecchie immagini, schede informative e commenti hanno dato un contributo alla riuscita del blog.

E’ mia intenzione inserire nel blog qualsiasi argomento che in qualche modo abbia attinenza col titolo. Ci saranno anche contenuti che con la Maremma nulla hanno a che vedere, se non i loro autori.

Renato Franzi